Partner
• PRIMO MEETING •
Il 25 febbraio 2023 si è tenuto il kick off meeting che ha dato ufficialmente inizio alle attività del progetto Innamorato della tua forma. La riunione si è tenuta a Drama (Grecia) ed è stata ospitata dal nostri partner greco, Innovating Activities in Education, Tourism, Health and Interculturality.
La riunione è stata la occasione per incontrare ai partners, per definire le attività, il loro contenuto e i tempi di ogni meeting. Oltre il coinvolgimento dello staff di 3M Training Lab, il meeting ha visto la partecipazione di Organisation Française de la Coopération Internationale (OFCI), proveniente dalla Francia. Innamorato della tua forma nasce per lanciare una strategia comune per affrontate l’obesità e il disturbo alimentare dei cittadini europei. Difatti, la proposta ha la missione di offrire un training su l’alimentazione sana e sostenibile, l’attività fisica e aspetti psicologici collegati al target.
Dopo questo kick off meeting, le associazioni sono già alle prese con l’organizzazione dei prossimi eventi internazionali e locali. Il prossimo meeting sarà ad Zagabria ad aprile.
• WORKSHOP A ZAGABRIA •
• WORKSHOP A LILLE •
Sabato 24 giungo abbiamo avuto il piacere di rivedere ai nostri partners per il terzo meeting internazionale del progetto “Innamorato della tua forma”. Quest volta siamo stati ospitati da OFCI nella bella città di Lilla al nord della Francia.
In questo caso abbiamo avuto la partecipazione dei membri del capofila 3M Training Lab (Italia), OFCI (Francia) e Innovating activities in education, tourism, health and interculturality (Grecia). I membri delle associazioni e volontari del target group del progetto hanno avuto l’opportunità di discutere e dibattere sul contenuto che sarà incluso nella piattaforma online che è santa creata. Oltre al rapporto tra obesità e salute mentale, abbiamo discuso in dettaglio i bisogni dei teleworkers. Tutto ciò essendo parte del contenuto del MOOC. Aparte questo, abbiamo analizzato le linee guide che sono state create nei mesi precedenti e pure i risultati ottenuti dai questionari fatti. Durante questi mesi i beneficiari potranno usare queste linee guide, che includono buone pratiche, e guardare le video lezione per perdere peso e di conseguenza migliorare la loro qualità di vita.
Il nostro team è molto eccitato per il lancio del MOOC e vedere i risultati dato che pensiamo fortemente che permetterà al nostro target conoscere meglio il problema dell’obesità e le conseguenze che porta, le cause, diversi tipi di attività fisica e pure avere le conoscenze necessarie per iniziare e continuare una dieta sana e sostenibile.
Al termine del nostro incontro, siamo stati invitati a un festival giovanile che si stava svolgendo a Lille per lavorare sulla diffusione del progetto. È stata una grande opportunità per dare visibilità al progetto e alle attività! Grazie ai nostri partner per accompagnarci in questa esperienza!
At the end of our meeting, we were invited to a youth festival that was taking place in Lille in order to work on the dissemination of the project. It was a great opportunity to give the project and activities visibility! Thanks to our partners for joining us in this experience!
• Closing meeting a Roma •
Quest’ultimo incontro è stata l’occasione di ritrovare ai responsabili delle diverse organizzazioni coinvolte e alcuni volontari che hanno partecipato alla formazione.
Il MOOC (Massive Open Online Course) si è concluso con successo, consentendo di valutare il raggiungimento dei suoi obiettivi. Durante il corso, sono stati esaminati i legami tra obesità, sedentarietà, e cattiva alimentazione, oltre a promuovere l’importanza di una dieta sana e sostenibile. Sono state affrontate anche le implicazioni psicologiche dell’obesità e degli effetti dell’esclusione sociale dovuti al telelavoro, cercando soluzioni. Si è valutato l’impatto della formazione fornita ai partecipanti e se i volontari hanno ottenuto risultati positivi. Infine, sono state condivise le migliori pratiche e linee guida del progetto con gli interessati. I feedback dei partecipanti hanno dimostrato il successo del MOOC, che è stato diffuso attraverso vari canali, incluso un discorso alla stampa e la promozione sui social media.
I benefici di questa giornata sono stati tanti: le associazioni coinvolte hanno ottenuto il riconoscimento del valore del progetto, i beneficiari diretti hanno potuto vedere i risultati, gli invitati hanno avuto l’opportunità di conoscere in dettaglio il progetto, le linee guida e i risultati ottenuti.
Ringraziamo a tutti i nostri preziosi partner per la loro collaborazione straordinaria in questo progetto. L’impegno e dedizione hanno contribuito in modo significativo al successo del progetto, raggiungendo così obiettivi importanti e guardando al futuro sapendo che insieme possiamo ottenere risultati ancora più significativi.