Rimettiti in forma in 20 minuti!
La tecnologia EMS (Electrical Muscle Stimulation) è una tipologia di elettrostimolazione muscolare estremamente innovativa.
Può essere usata non solo come strumento di formazione, riabilitazione e prevenzione, ma soprattutto come strumento per migliorare il proprio aspetto fisico.
Che cos’è l’elettrostimolazione muscolare?
Si tratta dell’evoluzione dell’elettrostimolazione locale, usata soprattutto in medicina ed in fisioterapia. Molti studi effettuati in merito hanno dimostrato che si possono ottenere risultati importanti stimolando più di quattro gruppi muscolari contemporaneamente o in forma sequenziale.
Come funziona l’EMS?
La contrazione dei muscoli avviene grazie agli impulsi elettrici inviati dal sistema nervoso centrale.
La tecnologia EMS si basa proprio su questo assioma fisiologico, intensificando la contrazione tramite impulsi di corrente a bassa frequenza inviati da elettrodi posti direttamente sul muscolo.
Tale tecnologia consente di lavorare sul corpo in modo diverso:
TOTALBODY: Durante l’allenamento EMS è coinvolto tutto il corpo. A ogni ciclo di contrazione viene attivato contemporaneamente l’80% delle fibre muscolari;
INTENSITÀ: Ogni contrazione muscolare è più intensa e forte di quella ottenuta con un esercizio tradizionale;
ATTIVAZIONE FIBRE PROFONDE: Vengono attivati più efficacemente anche i muscoli più profondi, rispetto al tradizionale allenamento con i pesi. Questo comporta una tonificazione superiore e un migliore coordinamento intra-muscolare e inter-muscolare.
Il vantaggio dell’EMS è che non ha particolari controindicazioni per i soggetti che non presentano patologie gravi. Anzi, abbinata a esercizi di tipo isometrico, ossia basati su posizioni statiche con contrazioni muscolari, è accessibile a chi soffre di ernie, mal di schiena, a chi si trova avanti con l’età ma non ha mai fatto palestra, a chi soffre di obesità. Insomma, si può affermare che è per tutti!
L’elettrostimolazione muscolare apporta tutti i benefici che conseguono a un ottimo allenamento muscolare, sia a livello estetico che fisiologico, quali:
- Tonificazione
- Modellamento corporeo
- Aumento della massa magra
- Cura del mal alla schiena
- Recupero post-infortunio
Uno dei principali vantaggi dell’allenamento EMS è quello di tonificare e rafforzare i muscoli senza sovraccaricare le articolazioni: schiena, spalle, ginocchia lavorano in totale scarico articolare. Durante la seduta di allenamento il soggetto proverà fatica nell’eseguire semplici esercizi isometrici, come ad esempio gli squat, le contrazioni delle braccia o degli addominali, avendo la sensazione di sollevare pesi e manubri, ma in realtà sta tonificando e rafforzando i muscoli non incidendo minimamente sulle articolazioni.
Per questo motivo l’allenamento con EMS è indicato per qualsiasi fascia in età adulta.